Eccovi la trama:
La serie racconta le avventure di molti personaggi che vivono in un grande mondo immaginario costituito principalmente da due continenti. Il centro più grande e civilizzato del continente occidentale è la città capitale Approdo del Re, dove risiede il Trono di Spade. La lotta per la conquista del trono porta le più grandi famiglie del continente a scontrarsi o allearsi tra loro in un contorto gioco del potere. Ma oltre agli uomini, emergono anche altre forze oscure e magiche.
Fonte: Wikipedia
Dato che di personaggi ne "Il trono di spade" ce ne sono a bizzeffe, ve ne presento solo alcuni e solo quelli più presenti:
Eddard Stark - è il secondogenito di Rickard Stark, lord di Grande Inverno. Eddard, detto Ned, è un uomo di grande onore; ha un carattere orgoglioso, oltre che duro e gelido, e raramente fa trasparire alcun sentimento, tranne con la moglie nei momenti d'intimità. Da buon padre cresce i figli insegnando loro a credere nella giustizia, nell'onore e nei buoni valori del Nord. Rispetta inoltre le antiche tradizioni: esegue egli stesso le condanne emesse con Ghiaccio, la lama di famiglia, uno spadone a due mani forgiata con acciaio di Valyria, e come ogni uomo del Nord segue ancora la vecchia religione dei Primi Uomini pregando spesso di fronte al possente albero-cuore nel tempio di Grande Inverno.
Catelyn Tully - è la primogenita di Minisa Whent e Hoster Tully, lord di Delta delle Acque. È una donna passionale e caritatevole, per quanto per nulla ingenua e più che pronta a tessere trame pur di proteggere i propri familiari ed amici, cui tiene ben più della sua stessa vita tenendo ben presente sempre il motto della propria Casa: Famiglia, dovere, onore.
Robb Stark - è il figlio primogenito di Eddard Stark e Catelyn Tully e ha 16 anni, è quindi l'erede del Nord. Il suo nome è un omaggio al migliore amico del padre, Robert Baratheon. Dopo la morte di suo padre Robb verrà soprannominato il Giovane Lupo. Assieme al padre, al fratello minore Brandon e al fratellastro Jon, egli trova sei piccoli di meta-lupo e ne tiene uno per sé, un maschio, al quale dà il nome di Vento Grigio per la pelliccia color fumo. Il calore dei fiumi che scorre nelle vene materne mitiga il suo carattere di uomo del Nord, rendendolo più incline ai legami sentimentali che all'onore ed alla ragion di Stato. Il suo destino e la sua indole sono in ogni modo quelli di un grande lord e condottiero.
Jon Snow - il nome gli è stato dato in onore del protettore di Ned, Jon Arryn, mentre il cognome "Snow" al Nord è tradizionalmente dato ai figli bastardi di alto lignaggio. Jon è cresciuto senza conoscere l'identità della madre, di cui Eddard si rifiuta di rivelare il nome. Pur non essendo uno Stark legittimo, Jon è stato accettato dal padre e cresciuto assieme al resto della famiglia. Lady Catelyn non lo ha mai accettato, arrivando spesso a odiarlo. Jon ha 14 anni quando decide di entrare a far parte della confraternita dei Guardiani della notte, volendo seguire l'esempio di suo zio Benjen Stark. Suo è il sesto cucciolo di meta-lupo, allontanatosi dai fratelli dalla cucciolata: albino, silenzioso e dagli occhi rosso sangue, chiamato Spettro.
Sansa Stark - è la prima figlia femmina di Eddard Stark e Catelyn Tully.Durante la visita reale a Grande Inverno, Sansa fa la conoscenza del principe Joffrey, innamorandosene ancora prima di averci perfino parlato. Essendo cresciuta tra le storie di cavalieri, infatti, Sansa è determinata a vedere Joffrey come il principe perfetto. Suo padre Eddard diviene Primo Cavaliere del re e alla ragazza viene promesso di andare a vivere presso la corte di Approdo del Re.
Arya Stark - è la seconda figlia femmina di Eddard Stark e Catelyn Tully. È molto legata al fratellastro Jon Snow. Arya ha 9 anni, e fatica ad essere educata come una lady. Possiede una meta-lupa, che lei chiama Nymeria in onore di una leggendaria regina guerriera di Valirya. Prima della partenza per Approdo del Re riceve in dono da Jon Snow una vera spada che insieme chiamano Ago. Eddard Stark ben conoscendo la natura ribelle della figlia, le assegna un maestro di scherma braavosiano, Syrio Forel, essendo certo che il fisico minuto della figlia ben si adatta al tipo di combattimento braavosiano, chiamato per l'appunto danza dell'acqua.
Jaime Lannister - è il secondo figlio e primo maschio di lord Tywin Lannister e sua moglie Joanna, fratello gemello di Cersei con cui ha una segreta relazione incestuosa e dalla quale ha tre figli: Joffrey, Myrcella e Tommen che Cersei spaccia per figli di Robert Baratheon. Si guadagna il soprannome dispregiativo di Sterminatore di Re quando a 17 anni, sul finire della ribellione di Robert, uccide alle spalle il Re folle che, essendo membro delle spade bianche, aveva giurato di proteggere anche a costo della vita. Perdonato per questo gesto da Robert Baratheon, il successore di re Aerys II, e reintegrato nella Guardia Reale, deve rinunciare a ereditare Castel Granito da suo padre, lord Tywin Lannister, in quanto il giuramento prevede il servizio a vita e il voto di castità.
Cersei Lannister Baratheon - è la regina di Approdo del Re, consorte del re Robert Baratheon. È la figlia di lord Tywin Lannister e detiene il titolo di "Regina Reggente" in seguito alla morte del marito.Cersei è una donna narcisista, ambiziosa, crudele e amorale, disposta a tutto per realizzare i suoi fini. Come il padre, Cersei sostiene che sia meglio essere temuti che amati, tuttavia, ella non possiede il suo stesso temperamento e il suo senso del giudizio, pertanto, non sa gestire il potere pur ottenendolo.Cersei nutre spesso risentimento verso il prossimo, e alcuni dei suoi familiari non fanno eccezione; ama soltanto suo fratello Jaime, con il quale ha una relazione incestuosa sin dall'infanzia, e i suoi figli Joffrey, Myrcella e Tommen, nati dalla loro unione.
Tyrion Lannister - è il terzogenito di lord Tywin Lannister e sua moglie Joanna, che morì di parto dandolo alla luce. Viene detto il Folletto, poiché affetto da nanismo.Più volte vengono descritte le sue deformità: ha una fronte sporgente, gambe corte e storte e occhi asimmetrici e di colore diverso, uno verde e l'altro nero che riescono a mettere in soggezione o in imbarazzo chiunque.Tyrion tuttavia ha un'intelligenza e sottigliezza straordinaria, un grande senso dell'umorismo e di autoironia e possiede un grande cuore che lo porta ad affezionarsi involontariamente alle persone.Il Folletto è disprezzato dal padre e dalla sorella Cersei, ma amato e rispettato dal fratello Jaime. Tyrion si sente un emarginato, e simpatizza spesso per altri personaggi in condizioni simili alla sua.
Daenerys Targaryen - è l'unico membro rimasto della sua stirpe, figlia del precedente sovrano Aerys II Targaryen detto il Re Folle, ed è la principessa ed unica erede di diritto dei Sette Regni.Daenerys ha l'aspetto tipico dei membri di Casa Targaryen, di origine Valyriana: ha una pelle molto chiara, i capelli di un atipico biondo argentato ed occhi viola.Prima della sua nascita, sua madre incinta e suo fratello Viserys cercano salvezza lontano da Approdo del Re, capitale del regno, trasferendosi nell'antica fortezza di famiglia dell'isola della Roccia del Drago. Durante la nascita di Daenerys si abbatte sull'isola una terribile tempesta, e per questo viene soprannominata Nata dalla Tempesta.
Nessun commento:
Posta un commento